Salta al contenuto principale

manifestazione di interesse GESTIONE E RIQUALIFICAZIONE RSA

MANIFESTAZIONE DI INTERESSE GESTIONE E RIQUALIFICAZIONE RSA

Data :

4 luglio 2025

manifestazione di interesse GESTIONE E RIQUALIFICAZIONE RSA
Municipium

Descrizione

Con il presente avviso esplorativo, il Comune di Marmirolo intende avviare una mera indagine esplorativa, volta a verificare la sussistenza dell’interesse, da parte di operatori economici alla gestione dei servizi di residenza sanitaria assistenziale (R.S.A.) e del centro diurno integrato (C.D.I.), nonché dell’attività di progettazione e di effettuazione dei lavori di miglioramento energetico e sismico e di altri interventi di manutenzione straordinaria dell’immobile di proprietà comunale, e ciò mediante il ricorso a forme di partenariato pubblico-privato (PPP) previste dalla vigente normativa in materia di contrattualistica pubblica.
Il presente avviso non assume alcuna valenza vincolante per il Comune, il quale, a fronte della presentazione di manifestazioni di interesse alla riqualificazione, valorizzazione e gestione degli spazi, valuterà la preliminare compatibilità dell'iniziativa proposta rispetto alle finalità istituzionali perseguite e ai propri desiderata, riservandosi la facoltà di avviare con tali soggetti una successiva interlocuzione, funzionale all’eventuale presentazione di una proposta di PPP coerente con quanto stabilito dalla vigente normativa pubblicistica.
In tale prospettiva, resta inteso che le manifestazioni di interesse che perverranno al Comune avranno lo scopo di evidenziare a quest'ultimo la sussistenza, da parte di operatori, di un interesse e della conseguente disponibilità alla successiva formulazione di proposte operative nelle forme del PPP, finalizzate alla gestione, riqualificazione e valorizzazione dell’immobiliare di cui trattasi.
Pertanto, il presente avviso non vincola in alcun modo il Comune, il quale si riterrà libero di non dare corso alle successive fasi, senza che gli operatori economici possano vantare alcun diritto, a qualsiasi titolo o ragione, nei confronti dell’Amministrazione, che si riserva la facoltà di seguire anche altre procedure, in funzione del soddisfacimento dell’interesse pubblico, così come di sospendere, modificare o annullare, in tutto o in parte, l’Avviso per sopravvenute esigenze di interesse pubblico.


Con il presente avviso non è dunque indetta alcuna procedura di gara, trattandosi di indagine conoscitiva.

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE
Sono ammessi a partecipare alla manifestazione di interesse i soggetti dui cui all’art. 65 del D.Lgs. 36/2023 e s.m.i. che siano in possesso dei requisiti di ordine generale di cui all’art. 94 e segg. del D.Lgs. 36/2023 e s.m.i.

L’istanza di manifestazione di interesse, redatta secondo l’Allegato A, dovrà contenere, a pena di esclusione:

1. Dichiarazione, resa ai sensi del d.P.R. n. 445/2000, con la quale si attesta:
a. L’insussistenza dei motivi di esclusione di cui all’art. 94 e segg. del D.Lgs. 36/2023;
b. La disponibilità e l’interesse alla successiva presentazione di una proposta nelle forme del PPP, concernente la riqualificazione ed eventuale correlata gestione, con specificazione della tipologia di contratto di partenariato prescelta tra quelle di cui al LIBRO IV parte I e parte V del D.Lgs. 36/2023
c. Di essere a conoscenza che il presente Avviso non costituisce proposta contrattuale e non vincola in alcun modo l’Amministrazione, che sarà libera di seguire anche altre procedure diverse da quelle prospettate nel presente Avviso, e che potrà anche interrompere in qualsiasi momento il procedimento così avviato, senza che i soggetti che abbiano presentato la relativa manifestazione di interesse possano vantare alcuna pretesa o richiesta in proposito;
d. Di aver preso visione dell’informativa privacy Allegato B;
2. Una relazione, per un massimo di 30 facciate complessive, carattere Arial 11, interlinea singola, margini 2,5 cm, che specifici le tipologie di lavori previsti (interventi edili, strutturali ed impiantistici), l’offerta di gestionale dei servizi di Residenza Sanitaria Assistita e Centro Diurno in considerazione della forma di PPP prescelta, che anche evidenzino la sostenibilità economico-finanziaria della proposta.

SOPRALLUOGO
Al fine di permettere una corretta formulazione della proposta progettuale dei partecipanti, è data facoltà di prendere visione dei luoghi, previo appuntamento da concordare
telefonicamente all’Ufficio Tecnico del Comune, che sarà contattabile ai seguenti recapiti:
Referente: Arch. Elettra Saccardi
Tel.0376 298 537 – 16
e.mail: elettra.saccardi@ comune.marmirolo.mn.it

MODALITÀ E TERMINE DI PRESENTAZIONE DELLA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE
I soggetti interessati dovranno inviare la loro manifestazione di interesse entro il giorno 15/09/2025, esclusivamente a mezzo posta elettronica certificata, al seguente indirizzo: protocollo@comunemarmirolo.legalmail.it avendo cura di specificare nell’oggetto la seguente dicitura “MANIFESTAZIONE DI INTERESSE GESTIONE E RIQUALIFICAZIONE RSA”

 

Municipium

Contenuti correlati

Ultimo aggiornamento: 23 luglio 2025, 13:31

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot