Municipium
Descrizione
Il Comune rilascia ai cittadini residenti i seguenti certificati:
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certificato di cittadinanza: attesta il possesso della cittadinanza italiana
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certificato di residenza: attesta l'effettiva dimora nel Comune. Alle persone emigrate o cancellate è rilasciato il certificato di residenza storico, alla data dell'emigrazione o della cancellazione
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certificato di residenza per cittadini italiani residenti all'estero (AIRE): tutti i certificati finora elencati possono essere rilasciati con le stesse modalità anche per i cittadini italiani residenti all'estero, cioè iscritti nell'AIRE
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certificato di residenza storico: è relativo a una singola persona e riporta le variazioni di residenza di persone residenti, immigrate o emigrate dal Comune, attestando, con le relative date, tutti i cambi di indirizzo avvenuti. Prima di richiedere il certificato storico di famiglia e di residenza, è possibile presentare richiesta di ricerca storica per verificare la presenza dei dati nei registri, soprattutto quando non si è sicuri della situazione dei propri antenati
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certificato di stato libero: serve a comprovare la libertà di stato di una persona (celibe/nubile, vedovo/a, divorziato/a)
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certificato di stato di famiglia: riporta la composizione della famiglia anagrafica
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certificato di stato di famiglia storico: documenta la composizione della famiglia anagrafica e le sue variazioni nel corso del tempo, dalla sua formazione alla sua cessazione. È come se fosse la fotografia della famiglia in un preciso istante nel passato, dove vengono indicati tutti i componenti, compresi quelli non legati da vincolo parentale
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certificato atipico: contiene informazioni tratte da pubblici registri, attendibili sino a prova contraria, non altrimenti certificabili. Il cittadino ha talvolta necessità di ottenere documenti di sintesi circa elementi contenuti o dedotti da atti di stato civile e di anagrafe, e dall’esame di più registri e documenti si può giungere a formare attestazioni o certificazioni conclusive. La certificazione che si può ricavare dal complesso di queste informazioni è quindi chiamata "atipica", in quanto non nominata, e compete a chi la emette attribuirle un nome, variamente composto in ragione dei diversi dati riportati nel documento
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certificato cumulativo: dà la possibilità di avere su un unico certificato diverse tipologie di certificazione.
I cittadini possono scaricare i certificati anagrafici online in maniera autonoma tramite il sito ANPR (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente) al seguente link: https://www.anagrafenazionale.interno.it/area-cittadino/certificati/, sempre previa autentificazione con SPID o CIE.
E' possibile richiedere un certificato in bollo, per sé o per un familiare, attraverso un semplice versamento online. Il servizio è disponibile grazie al collegamento tra l’area riservata di ANPR e PagoPA, la piattaforma di pagamenti della pubblica amministrazione. L’attivazione di questa nuova funzionalità consente di ottenere i certificati anagrafici in bollo senza doversi recare allo sportello fisico.
Per avere maggiori informazioni è possibile consultare la pagina dedicata a questo argomento nel nostro Sportello Telematico, sezione Servizi Demografici, Chiedere il rilascio di certificati anagrafici.
In alternativa è possibile inviare al seguente indirizzo mail: protocollo@comune.marmirolo.mn.it il modello della domanda posto qua sotto, compilato con i propri dati personali e con allegata la copia del documento d'identità. Se si vuole prendere appuntamento, è possibile farlo tramite il servizio: Prenota un Appuntamento.
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Allegati
Domanda certificati
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Ultimo aggiornamento: 30 maggio 2025, 16:28