Descrizione
Il cambio di residenza è il trasferimento di un cittadino, un intero nucleo familiare o una parte del nucleo familiare da un Comune italiano o dall’estero in un altro Comune italiano. La dichiarazione può essere presentata da cittadini o nuclei familiari che:
- sono iscritti presso l’anagrafe della popolazione residente di un altro Comune italiano
- sono iscritti presso l’anagrafe degli italiani residenti all’estero (AIRE)
- sono stati cancellati per irreperibilità
- provengono dall'estero
Il cambio di residenza si effettua direttamente sul sito di ANPR (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente) tramite questo link: https://www.anagrafenazionale.interno.it/area-cittadino/cambio-di-residenza/, è richiesta l'autentificazione con SPID o CIE. A questa pagina: Cambiare residenza è possibile consultare tutte le informazioni e istruzioni per avere chiarimenti.
In alternativa è possibile trasmettere la richiesta tramite il nostro sportello telematico: Sportello Telematico Unificato, sempre attraverso l'autentificazione SPID o CIE.
Se non si possiede lo SPID, è possibile trasmettere l'istanza inviando il modulo in allegato, compilato e sottoscritto dal cittadino all'indirizzo mail protocollo@comune.marmirolo.mn.it, allegando anche i seguenti documenti: modello dichiarazione di residenza compilato, estremi catastali/ estremi del contratto di locazione e copia carta d'identità della persona proprietaria dell'immobile, se non di proprietà del richiedente.
Per eventuali informazioni chiamare il numero 0376 /298543.
Per le persone con cittadinanza extra UE è obbligatorio allegare il permesso di soggiorno.
La dichiarazione di cambio di residenza è gratuita.
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 23 aprile 2025, 15:09