Teatro Nuovo

La tradizione teatrale di Marmirolo trae le sue origini già dagli anni in cui la Signoria Gonzaghesca regnava sul territorio. Perciò sin dal XV secolo esisteva un teatro individuato all'interno del "famoso Palazzo" successivamente demolito.

Teatro Nuovo
Municipium

Descrizione

La tradizione teatrale di Marmirolo trae le sue origini già dagli anni in cui la Signoria Gonzaghesca regnava sul territorio. Perciò sin dal XV secolo esisteva un teatro individuato all'interno del "famoso Palazzo" successivamente demolito.

Ma la consuetudine era talmente radicata che anche nell'edificio del Palazzo Municipale abbattuto nel 1925 era stato individuato al piano terra, un locale adibito a Teatro. Si tratta del Teatro Comunale, i cui lavori di costruzione iniziarono nel 1928 su di un progetto elaborato dal prof. Equilio Francesco Malerba. Ai due lati del medesimo si erano previsti gli spazi da adibire, all'epoca, a "Casa del Balilla". Fu inaugurato il 16 novembre 1930 e visse alcune stagioni di vera gloria, per finire prima adibito a balera e poi inutilizzato del tutto.

I lavori di ristrutturazione iniziano nel 1980 e la struttura viene riaperta ufficialmente nel 1995. Da allora Marmirolo dispone di una propria stagione teatrale, gestita direttamente dal Comune. Lo stabile ospita anche la biblioteca comunale: dal 1995 è intitolata a Maria Bozzini, maestra elementare e scrittrice insignita della medaglia d'oro alla pubblica istruzione.

Municipium

Servizi presenti nel luogo

Il Teatro Nuovo di Marmirolo viene gestito in collaborazione con la Nuova Pro Loco di Marmirolo.

Municipium

Modalità d'accesso

Apertura ed accesso in occasione degli spettacoli. Prezzi e abbonamenti da richiedere per la stagione in corso

In Auto

  • Da Bologna
    Prendere l'autostrada Adriatica A14 in direzione di Milano, continuare per l'autostrada del Sole A1, immettersi sull'autostrada A22 Brennero - Modena, uscire a Mantova Nord, prendere la SS 10 in direzione di Mantova/Brescia, in prossimità di Mantova, prendere la Tangenziale Nord, continuare per la SS 236 e seguire le indicazioni per Marmirolo.
  • Da Torino
    Prendere l'autostrada A4 Milano - Venezia, uscire a Mantova Sud, alla rotonda, prendere la 2° uscita SS 413, in prossimità di San Benedetto Po, continuare per la SP 41, prendere la SP 43 e seguire le indicazioni per Marmirolo.
  • Da Como
    Prendere la strada statale 342 Briantea, continuare per la SS 36, prendere la SP 5 e proseguire per Monza, immettersi sull'autostrada A52/tangenziale Nord di Milano in direzione di Cinisello Sud, in prossimità di Sesto San Giovanni, prendere l'A4 Milano - Venezia, uscire a Brescia Est, prendere la Tangenziale Est in direzione di Brescia/Verona, continuare per la SS 236 e seguire le indicazioni per Marmirolo.
  • Da Genova
    Prendere l'autostrada A7, proseguire per l'autostrada A21, uscire a Cremona, seguire la direzione Mantova, continuare per la SS 10, proseguire per Mantova, a Porto Mantovano, prendere la SS 236 e seguire le indicazioni per Marmirolo.
  • Da Mantova
    Prendere la SS 236BIS e proseguire per Marmirolo.

 

In Aereo

Municipium

Indirizzo

Piazza Roma, 4, 46045 Marmirolo MN, Italia
Municipium

Punti di contatto

Telefono : 0376 466476
Account : Facebook

Ultimo aggiornamento: 29 luglio 2024, 09:40

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot