Settore Servizi Finanziari

Gestione delle risorse finanziarie

Municipium

Competenze

L'Ufficio ragioneria si occupa della gestione dei servizi finanziari, contabili e di ragioneria in osservanza del T.U.E.L., dei vigenti Regolamenti in materia e di tutta la normativa statale e regionale concernente la finanza e contabilità locale. Coordina le attività di pianificazione, gestione contabile, controllo delle risorse economico-finanziarie, verifica la regolarità dei procedimenti contabili e delle modalità di gestione delle risorse economiche, nonché di rendicontazione dell’ente, assicurando assistenza e supporto alle altre unità dell’Ente nella gestione delle risorse e dei budget assegnati. Le funzioni principali si riferiscono al monitoraggio dell'andamento dei conti pubblici, redazione bilanci, P.E.G. e predisposizione delle relative variazioni, emissione ordinativi di incasso e mandati di pagamento, contabilizzazione di accertamenti ed impegni con il rilascio del relativo visto attestante la copertura finanziaria, rilascio di pareri di regolarità contabile, controlli contabili e fiscali della documentazione, gestione dei rapporti con il Tesoriere e l'Organo di Revisione ed, in generale, tutte le funzioni connesse alla gestione della contabilità dell'Ente. Gestione delle società partecipate

Municipium

Tipo di organizzazione

Municipium

Sede principale

Municipio - Piazza Roma

Piazza Roma, 2, 46045 Marmirolo MN

Ultimo aggiornamento: 29 ottobre 2024, 15:52

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot