Descrizione
Il Comune di Marmirolo ha ottenuto la qualifica "Città che legge" per il triennio 2024-2026.
Il Centro per il libro e la lettura, d’intesa con ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani, ha deciso, attraverso questa qualifica, di promuovere e valorizzare quelle amministrazioni comunali impegnate a svolgere con continuità sul proprio territorio politiche pubbliche di promozione della lettura.
Numerosissime le iniziative organizzate - e in programmazione per il prossimo futuro – dalla Biblioteca Comunale “Maria Bozzini” di Piazza Roma e dalla Biblioteca di Pozzolo sul Mincio: letture, laboratori, gruppi di lettura per grandi e piccini e incontri con gli autori che hanno coinvolto un grande numero di utenti e cittadini.
L’obiettivo del progetto ha alla base la convinzione che leggere fa bene a tutti, migliora la qualità della vita della comunità e aiuta a costruire una società più civile.
Per questo motivo, il riconoscimento ottenuto, a beneficio di quei Comuni che riconoscono e sostengono la crescita socio-culturale attraverso la diffusione della lettura come valore condiviso e prioritario, è stato accolto positivamente e con grande orgoglio dall’amministrazione comunale marmirolese: “Credo che la qualifica di “Città che legge” – sottolinea l’assessore alla cultura, Massimiliano Boschini - non faccia altro che confermare un’attenzione già esistente verso i lettori e il mondo del libro in generale. Con le due biblioteche, i gruppi di lettura, le due edicole, le tre casette dei libri, oltre alle associazioni che effettuano presentazioni con gli autori, il libro a Marmirolo è decisamente di casa.”
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 16 gennaio 2025, 18:13